Cos’è uno smart meter?

Un contatore intelligente (o smart meter), chiamato anche commercialmente “open meter”, è un dispositivo elettronico che registra il consumo di energia elettrica e comunica le informazioni al fornitore di energia elettrica per il monitoraggio e la fatturazione.

I contatori intelligenti in genere registrano l’energia ogni ora o più frequentemente e riportano il dato almeno ogni giorno, e consentono la comunicazione bidirezionale tra il contatore e il sistema centrale, nonchè con alcuni dispositivi dell’utente, come uno smartphone o un tablet.

Per fare tutto ciò, le comunicazioni dal contatore alla rete possono essere wireless o tramite connessioni cablate fisse come il vettore della linea di alimentazione (PLC). Le opzioni di comunicazione wireless di uso comune includono comunicazioni cellulari, Wi-Fi, o altre reti a radiofrequenza.

Qualsiasi sistema wireless utilizza onde elettromagnetiche in una determinata gamma di frequenza, che vengono dunque immesse nell’ambiente circostante, e ricadono nella valutazione complessiva del rischio sugli effetti sulla salute derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici.



Prenota la tua misurazione


Se vuoi prenotare una verifica professionale dei livelli dei campi elettromagnetici presso la tua abitazione o ufficio a seguito della installazione di uno smart meter o open meter, anche usufruendo della nostra offerta di sconto (*), compila il modulo sottostante con i tuoi dati ed i tuoi recapiti. Nell’invio, si autorizza il trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.


I tuoi dati sono al sicuro! Puoi visionare la nostra Policy per la privacy e gestione dati al link sottostante.

(*) L’offerta di sconto è valida per i mesi di:  Settembre, Ottobre e Novembre e per misurazioni effettuate nei Comuni di:

  – Nova Siri (MT)

  – Policoro (MT)

  – Scanzano Jonico (MT)

  – Rotondella (MT)

  – Rocca Imperiale (CS)

ad un prezzo di favore di Euro 65 invece del prezzo di listino (Euro 115).

Il servizio professionale consiste in una misurazione dei campi elettromagnetici, sia in alta sia in bassa frequenza, con certificazione asseverata da ingegnere, ai fini della verifica dei livelli e della loro conformità ai limiti normativi.

Le nostre misurazioni sono effettuate con strumentazione professionale, tarata e certificata come per legge.

MODALITA’ DEL SERVIZIO PROFESSIONALE

Una volta compilato il modulo per la prenotazione, si verrà ricontattati per concordare la data e l’ora per l’effettuazione della misurazione. Il giorno stabilito, occorrerà garantire l’accesso al luogo al nostro tecnico, che effettuerà le misure; il tempo necessario potrà essere fino a 30 minuti.

Occorrerà comunicare il proprio codice fiscale (per i privati) o la propria partita IVA (per aziende). In seguito, si riceverà via posta il rapporto con il risultato con la certificazione asseverata, insieme alla relativa fattura.

Il pagamento andrà fatto esclusivamente al momento della misura, e potrà essere effettuato con contanti o assegno.


Dati per richiesta misurazione campi elettromagnetici

Leave this field blank

(*) i campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori

Vuoi altre informazioni?

Naviga sulle pagine del nostro sito, dove potrai trovare alcune informazioni sui campi elettromagnetici e sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione.

PuglieseProgettazioni • Studio Tecnico di Ingegneria dell’ Ing. Francesco A. Pugliese • P.IVA 01332020773  • © Tutti i diritti riservati