La continua e progressiva diffusione, nella società odierna, delle diverse tecnologie che utilizzano o producono campi elettromagnetici, dalle telecomunicazioni all’energia, se da un lato crea ed agevola lo sviluppo economico della società, dall’altro solleva – a volte a torto ed a volte a ragione – sempre più insistentemente dubbi e perplessità circa i possibili effetti nocivi causati dal moltiplicarsi di tali sistemi ed è importante sia mettere in atto quanto più efficacemente possibile strumenti ed azioni di prevenzione e tutela, sia una corretta divulgazione tecnico-scientifica sulla tematica inerente a cos’è e come si valuta il rischio da esposizione ai campi elettromagnetici.

La valutazione protezionistica da campi elettromagnetici è, però, di per sé materia molto complessa e che richiede conoscenze molto specialistiche. Purtroppo in questo ambito si deve notare una diffusa disinformazione, anche veicolata su importanti massmedia, proprio perché al posto del coinvolgimento degli esperti del settore essa viene spesso lasciata in mano alle più disparate interpretazioni anche di chi non ha alcuna competenza tecnica.

Nel nostro lavoro dobbiamo purtroppo notare che tale disinformazione riesce ad arrivare persino ai decisori amministrativi e politici, dettando scelte tecnicamente inappropriate o inutili.

Infatti le tematiche inerenti alla valutazione del rischio da sorgenti elettromagnetiche artificiali sono caratterizzate da un contenuto tecnico molto specialistico e perciò occorre una preparazione del tutto particolare per poter trattare, spiegare e divulgare la prassi tecnica ed i concetti e che ne stanno alla base.

Il nostro Studio ed il suo titolare, sulla scorta di una esperienza pluridecennale nelle telecomunicazioni oltre che nella valutazione del rischio elettromagnetico, è costantemente impegnato a fornire una divulgazione seria e professionale in eventi come convegni e seminari, destinati sia a pubblico specialistico sia anche alla popolazione, come per esempio in occasione della presentazione pubblica dei piani di localizzazione degli impianti di telecomunicazione.

Per richiedere la nostra partecipazione per illustrare tali tematiche in un evento, pubblico o ristretto, contattateci per discutere i dettagli.

Dato l’elevato grado di professionalità e di accuratezza che contraddistingue il nostro lavoro, la partecipazione ad un evento richiede un lavoro preliminare più o meno lungo di preparazione, anche del materiale di presentazione, per cui si richiederà un corrispettivo fisso più eventuale rimborso spese di trasferta.

 

Torna indietro