4 giugno 2020

Webinar: Convegno su 5G – La tutela del cittadino dai campi elettromagnetici

Ho avuto il piacere e l’onore di tenere un intervento sul tema dei Piani Comunali di localizzazione degli impianti di telecomunicazione al webinar dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. Con tanti relatori molto qualificati ed oltre 700 professionisti collegati, è stato un vero successo per una iniziativa che speriamo poter replicare presto.

20 Febbraio 2020

Seminario
5G, IoT e SMART CITIES a Livorno

Nella sede del CNA di Livorno, il nostro Studio è stato invitato a tenere un intervento sul tema, sempre più attuale, dei rischi correlati con l’esposizione ai campi elettromagnetici, con un riferimento particolare alla nuova tecnologia 5G. Abbiamo anche cercato di portare all’attenzione la necessità della competenza tecnica e del rigore scientifico nel trattare un tema troppo spesso soggetto, anche sulla stampa e sui media a livello nazionale, a disinformazione e pressappochismo.

26 Gennaio 2020

Lezione di elettromagnetismo all’ ITT “Ettore Molinari” di Milano

All’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Molinari” di Milano sono stato chiamato a tenere una lezione speciale sulla valutazione e misura dei campi elettromagnetici, con alcune dimostrazioni pratiche dell’uso di strumentazione professionale. Sebbene la materia sia molto specialistica e complessa, ho potuto riscontrare con piacere un notevole interesse per l’argomento da parte di tutti gli studenti.

23 Ottobre 2019

A Matera iniziano i seminari per la Settimana della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Abbiamo parlato di valutazione dei rischi da campi elettromagnetici in occasione del convegno “La progettazione della sicurezza tra cultura, etica e sviluppo sostenibile” nell’ambito della Settimana della Sicurezza, quest’anno celebrata a Matera, Capitale europea della cultura 2019. Al pari di ogni altro aspetto protezionistico, anche la valutazione dei campi elettromagnetici, sia nei luoghi di lavoro sia nei luoghi di vita, segue norme legislative e tecnico-scientifiche ben precise ed abbiamo mostrato quanto la materia sia complessa e richieda conoscenze e strumenti adeguati, e non è certo alla portata di improvvisati tuttologi che purtroppo spesso vengono fuori su questo argomento.

20 Settembre 2019

AEIT International Annual Conference 2019 a Firenze

Nella prestigiosa e splendida sede dell’Università di Firenze, PuglieseProgettazioni è stata “Invited speaker” alla Conferenza Internazionale AEIT 2019. Abbiamo parlato della valutazione dei campi elettromagnetici con un occhio particolare alla nuova tecnologia 5G. E’ stata una occasione importante per uno scambio di conoscenze e per incontrare alcuni tra i massimi esperti della materia.

7 Aprile 2019

Presentazione del Programma Comunale delle sorgenti elettromagnetiche a Lucca

La scorsa settimana abbiamo presentato alla cittadinanza il Programma Comunale di localizzazione delle antenne elaborato da PuglieseProgettazioni per il Comune di Lucca. Un incarico prestigioso per una città d’arte unica e particolare.

24 Ottobre 2018

Convegno Infrastrutture con fibra ottica e reti 5G a Matera

Abbiamo parlato della tecnologia radio 5G ed il relativo impatto elettromagnetico al convegno “Infrastrutture con fibra ottica e reti 5G: opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Matera in collaborazione con AEIT ed alla presenza dei principali protagonisti della crescita digitale italiana. Molti i partecipanti, essendo la sala al completo, a testimonianza dell’interesse per un argomento di particolare attualità.

5 Ottobre 2018

AIET International Annual Conference 2018 a Bari

Al convegno internazionale annuale AIET 2018 al Politecnico di Bari abbiamo discusso sui temi inerenti al 5G e PuglieseProgettazioni ha portato un contributo sul tema delle emissioni elettromagnetiche e le sue criticità per lo sviluppo dei nuovi servizi di telecomunicazioni.

PuglieseProgettazioni • Studio Tecnico di Ingegneria dell’ Ing. Francesco A. Pugliese • P.IVA 01332020773  • © Tutti i diritti riservati