Il titolare dello Studio

Ing. Francesco Pugliese

L’ing. Pugliese ha conseguito la Laurea quinquennale (del vecchio ordinamento) come Dottore in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, presso l’Università degli Studi di Parma, e qui si è abilitato alla professione di Ingegnere.

Dal 2007 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Matera, sezione A, tutti i settori (civile ed ambientale, industriale, dell’informazione).

Precedentemente alla libera professione, è stato ingegnere del Supporto Tecnico e progettazione Radio Planning presso primarie società operante nel campo delle telecomunicazioni e della consulenza tecnica, occupandosi della progettazione di ponti radio, reti a radiofrequenza, ponti ottici FSO e relativi aspetti della sicurezza d’uso secondo normativa tecnica, avvalendosi sistematicamente anche di software simulativi certificati, collaborando con i principali operatori di telefonia mobile in Italia per la progettazione della Radio Access Network e della rete di backhaul in ponti radio. Si è occupato anche del rilevamento strumentale in campo di tutti quei parametri progettuali per la pianificazione di collegamenti a radiofrequenza, della direzione lavori, del relativo collaudo finale e dell’aspetto normativo e burocratico per l’ottenimento delle concessioni di radiofrequenze da parte del Ministero delle Comunicazioni.

Ha collaborato anche con l’ ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per progetti di ricerca nel settore scientifico-tecnologico, in particolare sulle tematiche degli ITS – Intelligent Transportation Systems – nel campo della mobilità sostenibile e trasporti innovativi, sulla gestione automatizzata del monitoraggio del traffico intermodale e dei trasporti e per la gestione degli eventi critici e sulle tecnologie innovative per la guida assistita e la sicurezza stradale, mediante apparati e reti di telecomunicazioni “ad hoc” veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura.

Socio della AEIT-AICT ( Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni ) ed autore di alcune pubblicazioni e relatore in conferenze e convegni del settore, è membro della Commissione per l’Ingegneria dell’Informazione e della Commissione Sicurezza Ambientale e del Lavoro dell’Ordine degli Ingegneri di Matera.

PuglieseProgettazioni • Studio Tecnico di Ingegneria dell’ Ing. Francesco A. Pugliese • P.IVA 01332020773  • © Tutti i diritti riservati