Servizi di analisi, misura e valutazione di campi elettromagnetici (CEM)

A differenza di molte altre sostanze rilasciate nell’ambiente, quello che viene comunemente chiamato elettrosmog (onde elettromagnetiche provenienti da sistemi di telefonia cellulare e ripetitori tv, impianti elettrici, linee elettriche, ponti radio, Wi-Fi, ecc.) è un agente fisico che non può essere percepito con i normali organi di senso: non fa rumore, non emette odori, non si può vedere. Di converso, la diffusione nell’ambiente delle onde elettromagnetiche è condizione indispensabile per il funzionamento degli impianti di telecomunicazioni wireless e del funzionamento dei relativi servizi. 

Per questo da una parte è necessario che la progettazione degli impianti sia eseguita a regola d’arte da tecnici specializzati ed abilitati per assicurare la corretta osservanza delle norme e dell’uso della tecnologia, e dall’altra è indispensabile ricorrere a conoscenze qualificate e ad una strumentazione opportuna per assicurarsi di non vivere e lavorare in condizioni di potenziale rischio per la propria salute, e per potere valutare correttamente il livello di esposizione alle onde elettromagnetiche in casa, luogo di lavoro o in ambienti sensibili di pubblico interesse come scuole, ospedali, case di riposo, parchi giochi per bambini, ecc., al fine di individuare possibili criticità e contromisure ed elevare così il benessere e la sicurezza delle persone.

Lo studio mette a disposizione le proprie conoscenze tecniche pluriennali, insieme a una strumentazione certificata e all’avanguardia, per fornire una serie di servizi di ingegneria per svolgere misurazioni adeguate, e certificate da un Ingegnere abilitato, dei campi elettromagnetici ambientali.

In questo ambito, i servizi principali forniti dallo studio sono:


analisi di impatto elettromagnetico per operatori (AIE)

Calcoli, elaborati e relazioni per l’analisi dell’impatto elettromagnetico di stazioni radio base per la telefonia mobile così come richiesto dalle ARPA regionali. 

ANALISI PREVISIONALI ELETTROMAGNETICHE PER CONDOMìNI E PRIVATI

Consulenza tecnica personalizzata per chi riceve una offerta da parte di operatori telefonici per ospitare delle antenne sul proprio tetto o terrazzo.

MISURAZIONI STRUMENTALI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI

Misura in loco e valutazione, in riferimento alla normativa vigente, del valore di campo elettromagnetico, sia in alta sia in bassa frequenza.

Valutazione del rischio elettromagnetico nei luoghi di lavoro

Allegato tecnico obbligatorio da allegare alla Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08.

programmi comunali di localizzazione sorgenti elettromagnetiche

Elaborazione ad uso delle Pubbliche Amministrazioni prevista dalla Legge Quadro n° 36 del febbraio 2011, unico strumento efficace per il governo del territorio riguardo le emissioni elettromagnetiche.

conferenze ed assistenza specialistica sui temi dell’inquinamento elettromagnetico

Divulgazione specialistica sui temi e le problematiche inerenti alla valutazione ed all’ analisi dei campi elettromagnetici, per iniziative pubbliche o private, ed assistenza specializzata per tavoli tecnici di ogni tipo.

PuglieseProgettazioni • Studio Tecnico di Ingegneria dell’ Ing. Francesco A. Pugliese • P.IVA 01332020773  • © Tutti i diritti riservati